venerdì 24 aprile 2020

UE: RECOVERY FOUND - MES - SURE - BEI

Come ad ogni tavolo di poker "Texas Holdem"che si rispetti, ieri l'Italia ha fatto All-In all'Europa . Il piatto era costituito dai Recovery Found . 
L'Italia ha vinto appoggiando la proposta Francese per la creazione di un fondo obbligazionario (forse con l'utilizzo degli Eurobond) a cui si potrà attingere esclusivamente per l'emergenza Coronavirus. Il fondo sarà o dovrebbe essere garantito dal bilancio UE.
La prossima riunione del Consiglio Europeo deciderà (dopo aver già approvato il concetto all'unanimità) su come crearli e come distribuirli considerato che la cifra si aggirerebbe su circa 1000/1.500 miliardi di Euro . 
Dopo nemmeno un minuto dall'accordo già erano pronti i post denigratori (quando li avranno preparati già il giorno prima ?) e è rifiorita la solita fake news della firma del MES. 
In realtà i Recovery Found si aggiungeranno a tre strumenti che sono stati approvati nella seduta di ieri e al contrario del progetto iniziale degli Eurobond  che avrebbero penalizzato i Paesi con bilanci in regola , non dovrebbero prevedere  , se non per un futuro lontano  la mutualizzazione dei debiti da ripartire  fra tutti. Vediamo allora in che consistono le delibere di ieri relative a   MES , BEI e SURE passate in secondo piano ma determinanti per uscire dalla crisi pandemica.
Il "nuovo MES" (al vecchio obsoleto hanno attinto solo Cipro , Grecia e Spagna) prevede esclusivamente la possibilità di poter essere utilizzato  per danni economici legati all'epidemia  Coronavirus" a cifre che hanno un tetto massimo pari al 2% del PIL . L'Italia per esempio potrebbe attingere liquidità a tassi molto bassi per 27/35 miliardi di Euro e scadenze lunghe.
La delibera BEI  (Banca Centrale Europea) consiste in un piano di prestiti a sostegno delle imprese. Questi prestiti attivati dal Fondo di garanzia dei paesi Europei di 25 miliardi, permetterà alla BEI  di reperire circa 200 miliardi da trasformare in finanziamenti alle imprese con particolare riferimento alle piccole e medie. 
Il "SURE" è, per spiegarlo in maniera semplice, la  Cassa integrazione o di disoccupazone Europea , che sbloccherà circa 100 miliardi . Gli Stati potranno utilizzare un max di 25 miliardi prestando una garanzia "Nazionale" . Per questo saranno classificati con un rating a tripla A e quindi ad un tasso molto basso. 
Questi dunque i 3 strumenti approvati ieri non ritenuti però sufficienti a sopperire alle esigenze scaturite dall'epidemia. Per questo si è deciso di aggiungere i "Recovery Found" o più semplicemente "Fondo per la Ripresa" .
Prima di credere alle fake-news  dell'opposizione informatevi . Buona giornata (SdF)
(Fonti: Il Sole 24H - The Italian Times- Wall Street Italia)


Nessun commento:

Posta un commento